Come contattarci:

Tel.   085 816480

Cell. 327 7330886

eMail: ottoni.casalanguida@gmail.com

 

Indirizzo

Strumenti Musicali Casalanguida
Via Adriatica 242
66023 Francavilla al Mare

(Chieti)

 

Orari d'apertura

Lunedi- Venerdi

8.30 - 12.30

15.00 - 19.00

 

Sabato

Solo su appuntamento!!!!!

 

Informazioni

Nuovo sito web
Sul nuovo sito web di Strumenti Musicali Casalanguida potete trovare tutte le informazioni e le novità riguardanti il nostro laboratorio.

 

Tuttle le informazioni

Storia

Il team di Strumenti Musicali Casalanguida è a vostra disposizione e sarà felice di darvi consigli su gli Strumenti a fiato.



Mi chiamo John Casalanguida e sono nato nel 1981 a Mainz in Germania.

Era chiaro fin da piccolo, che avessi le idee chiare, in quanto da grande mi sarebbe piaciuto diventare costruttore e riparatore di strumenti musicali a fiato. Avendo mio padre dipendente presso la prestigiosa fabbrica Gebr. Alexander, è stato per me il primo approccio in questo bellissimo mondo della musica e degli strumenti, dove fin da bambino, passavo ore intere a guardare come lavoravano gli artigiani della fabbrica e dove ho avuto la possibilità di ascoltare grandi Musicisti come Hermann Baumann cornista di fama internazionale.

Qualche anno dopo nel 1999 iniziai come apprendista nella stessa ditta Gebr. Alexander e contemporaneamente frequentai la scuola tecnica di Ludwigsburg per la teoria. Dopo i tre anni di studio mi sono diplomato con successo creando un Flicorno Soprano in Sib a forma di basso tuba.

Ho partecipato al concorso giovanile pratico indetto dalla camera dell’Artigianato di stato della Germania nel settore professionale di costruttore e riparatore di strumenti musicali a fiato vincendo il II Premio Federale.

Nel 2002 sono stato assunto come artigiano riparatore e costruttore di strumenti a fiato presso la fabbrica Gebr. Alexander dove sono rimasto fino al 2009, arricchendo la mia esperienza lavorativa stando a contatto con artigiani di grande esperienza.

Nell 2009 sono tornato in Italia con mia moglie ed ho rilevato dal maestro Michele Scafetta la sua bottega in via Nazionale Adriatica Sud 86/A a Francavilla al Mare dove lui per 25 anni ha costruito e riparato trombe e corni con grande maestria.