Corno doppio in fa/si b

Questo corno costituisce lo strumento di base per il professionista, perfetto nelle sue qualità estetiche e dotato di un suono particolarmente nobile e dolce, morbido ma con grande escursione dinamica. Flessibile e agile come un legno, molto confortevole nella risposta, restituisce un legato con i cilindri molto morbido e offre estrema sicurezza nel registro acuto. Facilmente invertibile da fa/si b a si b/fa.Si consigliano uno o due chiavi d'acqua. Peso: 2150g.

Disponibile

Corno doppio in fa/si b con A+

Presenta le stesse caratteristiche del modello precedente. La possibilità dei suoni chiusi scongiura sgradite sorprese, specialmente nel lavoro quotidiano in teatro. Nonostante la stopping valve, è molto bello da vedere, e grazie alla precisione dei cilindri non presenta svantaggi acustici rispetto al modello che ne è sprovvisto. Si consigliano uno o due chiavi d'acqua. Peso: 2350g.

Disponibile

Corno triplo compensato in si b/fa/fa acuto

Un corno triplo, ma più leggero di un normale corno doppio. Con un buon corno in si b, un corno in fa acuto di sonorità piena e un corno in fa grave compensato sorprendentemente buono, possiede tutto ciò che serve. A chi farà a meno della stopping valve si consiglia di trasportare di un semitono sotto nei registri medio e grave del corno in fa grave, e di un tono sotto nel registro acuto del corno in fa acuto.
Si consigliano due chiavi d'acqua. Peso: 2250g.

 Disponibile

Corno triplo compensato in si b/fa/mi b acuto

Più leggero di un normale corno doppio, possiede un corno in sib pienamente paragonabile a quello di un corno doppio e passa al corno in mi b acuto senza variazioni nel suono (passando dalla prima posizione in sib alla quinta in mi b acuto, lo strumento si accorcia di un semitono soltanto). Il corno in fa grave è sorprendentemente ben compensato. Si consigliano quattro chiavi d'acqua, che grazie alla loro collocazione perfetta non influiscono sull’acustica dello strumento. Peso: 2300g.

Corno triplo in si b/fa/mi b acuto
Si possono leggere i vantaggi del corno in mi b acuto nella descrizione degli altri modelli. Più leggero di un normale corno doppio con i suoni chiusi, questo modello soddisfa quasi completamente la concezione del suono di chi suona un corno doppio. Perfino i colleghi seduti più vicino a voi non saranno in grado di dire con sicurezza se avete suonato con il corno in si b o quello in mi b acuto. Quest’ultimo permette di ottenere un forte sonoro e pieno, offrendo la necessaria sicurezza su fino al registro più acuto. Il corno in fa grave pieno è buono perfino per un quarto corno.Si consigliano tre o quattro chiavi d'acqua. Peso: 2650g.

Corno triplo in si b/fa/fa acuto
Il corno triplo più venduto, senza rivali in termini di leggerezza, pesando meno di un normale corno doppio con stopping valve. Possiede un corno in fa acuto pieno e rotondo, un corno in si b dalla sonorità romantica e un corno in fa grave dalla sonorità piena. I tre strumenti sono ben intonati e offrono una risposta sicura. Il cilindro triplo pesa meno di un normale cilindro doppio, della quale l’agilità del meccanismo si avvantaggia evidentemente. Le legature ottenute con il quarto e quinto cilindro sono qualitativamente equivalenti a quelle ottenute con i tre cilindri principali. Si raccomandano due o tre chiavi d'acqua. Peso: 2600g.

Disponibile

Corno doppio in si b/mi b acuto con A+ È

Effettivamente più logico salire di una quarta a partire dal si bemolle. Intonazione, diteggiatura e suono sono migliori e più simili che non con la combinazione con il fa acuto.
La lunghezza del corno in mib acuto permette la piena lunghezza del raccordo della campana e la cannetta principale è realmente più lunga di quella di un corno doppio. Si consigliano tre chiavi d'acqua. Peso: 2100g.

Corno doppio in si b/fa acuto con A+

Indispensabile per alcuni brani. La lunghezza della cannetta principale e del raccordo della campana rendono il suo corno in sib simile a quello di un corno doppio normale, a tutto vantaggio del registro del fa acuto, molto confortevole su questo strumento. Si consigliano due chiavi d'acqua. Peso: 2050g.

Corno semplice in fa acuto

Intercambiabile in mi , mi b e re, con campana stretta. Con un bocchino profondo o mediamente profondo è intonato in tutti i registri, con un suono effettivamente paragonabile a quello di un corno. Si tiene in mano come un corno normale e sta tranquillamente in una comune custodia. Si consiglia una chiave d'acqua. Peso: 1300g.

Corno semplice in si b con A+

Con questo strumento leggero ed estremamente
facile si può suonare quasi ogni tipo di musica, ragione per cui viene scelto da molti cornisti professionisti. Il canneggio è ripartito in modo praticamente identico a quello del corno doppio, il che rende facile passare dall’uno all’altro.
Si consiglia una chiave d'acqua. Peso: 1700g.


Corno naturale

Costruito sui modelli di Ignaz Lorenz di Linz, Austria. Possiede un diametro ben proporzionato (11;2mm nella parte cilindrica) e ha un suono molto bilanciato, chiaro, intonato, ricco di armonici, ideale per i classici viennesi. Per suonare con strumenti moderni si raccomanda il modello cor solo, con cannetta principale fissa e diametro di 12mm nella parte cilindrica. È disponibile anche un modello di corno barocco. Peso con la ritorta del mi b: 1000g.



Cor solo

L’esecuzione del concerto per due corni naturali di Haydn (?) (in questo caso con un’orchestra moderna) fu per me un’esperienza decisiva. Circa il 50% delle note del primo corno solista non erano effettivamente percepibili, ma al massimo intuibili. Nonostante questo fosse dovuto in parte al cornista e al direttore dell’orchestra, tuttavia dimostra come la misura storica di 11mm è spesso troppo stretta per un concerto suonato con strumenti moderni o anche per suonare come solista accompagnato da un’orchestra moderna o storica. La soluzione a questo problema è il mio cor solo (vedi la figura 17 nella pagina seguente), che non è una copia di un modello antico, ma ne contiene numerosi miglioramenti. Di seguito lo si descrive.

Cor solo di Engelbert Schmid

Suono: simile nel timbro agli strumenti antichi, ma dotato di un maggiore volume di suono.

Campana: simile a quella della copia di Lorenz, intera martellata a mano con anello decorato oppure pressata da disco sempre con anello decorato, di
spessore sottile. Diametro: 28cm.

Tipo di costruzione cannetta principale fissa, ritorte al centro. Con sole cinque ritorte si possono ottenere tutte le tonalità dal si bemolle acuto al si
bemolle grave con La = 443Hz, 430Hz e 415Hz. Inoltre, applicando una macchina lo si può trasformare in pochi secondi in un corno in fa o in si b a cilindri.

Misure: diametro di 12mm nella sezione cilindrica, cannetta principale fissa per tutte le tonalità. In questo modo, suonando un cor solo avrete l’impressione
di suonare un corno moderno a macchina. Si avranno anche meno problemi di adattamento e per la gran parte il suono di un corno naturale.

Intonazione: senza problemi in tutte le tonalità. Esattamente come con la copia da Lorenz. La particolare apertura della campana bene si presta alla tecnica dei suoni bouché.

Peso 1100g con la ritorta del mib.

Estetica dal punto di vista artigianale e del loro aspetto esterno, i quattro corni naturali presentati qui sono una festa per gli occhi, come tutti gli altri strumenti Schmid.



Per maggiori Informazioni o ordinazioni vi pregiamo di contattarci.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Come contattarci:

Tel.   085 816480

Cell. 327 7330886

eMail: ottoni.casalanguida@gmail.com

 

Indirizzo

Strumenti Musicali Casalanguida
Via Adriatica 242
66023 Francavilla al Mare

(Chieti)

 

Orari d'apertura

Lunedi- Venerdi

8.30 - 12.30

15.00 - 18.00

 

Sabato

Solo su appuntamento!!!!!

 

Nuovo sito web
Sul nuovo sito web di Strumenti Musicali Casalanguida potete trovare tutte le informazioni e le novità riguardanti il nostro laboratorio.

 

Tuttle le informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Strumenti Musicali Casalanguida Via Adriatica 242 66023 Francavilla al Mare Partita IVA:02287640698